Bando per corsi di formazione “Sicurezza - D. Lgs. 81/08 testo unico per la sicurezza sul lavoro” erogati nell’anno 2020

Per l’anno 2020 l’ente bilaterale E.BI.CONF. erogherà dei corsi di formazione destinati ai dipendenti delle aziende aderenti all’ente.

Il Corso di formazione “Sicurezza - D. Lgs. 81/08 testo unico per la sicurezza sul lavoro” si pone l'obiettivo di sviluppare capacità analitiche, quali l'individuazione dei rischi, comportamentali, quali la percezione del rischio, fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio e prevenzione ed infine di fornire conoscenze rispetto alla legislazione ed agli organi di vigilanza in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro

 

Art. 1 Beneficiari

Per usufruire dei servizi dell’Ente Bilaterale Nazionale Confederale EBICONF, sarà necessario che l’azienda richiedente il servizio sia iscritta da almeno 1 mese e sia in regola con i versamenti all’Ente Bilaterale all’atto della presentazione della domanda. Le quote sono versate mensilmente all’INPS tramite il modello F24.

L’iscrizione al corso potrà essere richiesta per dipendenti delle aziende aderenti.

 

Art. 2 Modalità di richiesta

Per accedere al contributo bisognerà presentare formale richiesta all’ente E.BI.CONF. indicando: i dati identificativi dell’azienda (denominazione, Matricola INPS, etc.) ed i dati dei dipendenti per i quali si vuole richiedere la partecipazione al corso (nominativo, codice fiscale, indirizzo mail e recapito telefonico).

Le domande dovranno pervenire a mezzo e-mail all’indirizzo formazione@ebiconf.it .

 

Art. 3 Numero limite partecipanti al corso

Ogni corso prevederà un numero massimo di partecipanti pari a dieci unità. In caso di richieste superiori al numero di posti disponibili, si procederà ad istituire, ove possibile, ulteriori corsi in date successive, nel limite dei fondi previsti dall’ente per le attività formative.

 

Art. 4. Valutazione delle domande

Le domande pervenute all’ente verranno valutate dal dipartimento Formazione che ne verificherà l’ammissibilità.

Le richieste saranno valutate in funzione dell’ordine di ricezione delle richieste. Si consiglia pertanto le aziende interessate di inviare l’iscrizione dei propri dipendenti al più presto.

 

Art. 5. Date di svolgimento dei corsi e comunicazioni

I corsi si terranno con la frequenza di 1 giorno a settimana ed avranno durata di 3 lezioni. Si prevede l’inizio del primo corso nel mese di Marzo. Le date ed i dettagli relativi alle lezioni saranno successivamente comunicate alle aziende ed agli iscritti a mezzo mail.

 

Art. 6. Documentazione rilasciata

Al termine del corso ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione.